Skip to content

Setup new project

Alessio Di Matteo edited this page Jan 5, 2018 · 1 revision

Setup new project

Per iniziare creare una cartella dedicata allo sviluppo Utilizzo il nome “frontend” e la creo nella root del progetto, così da integrarla facilmente nel flusso di lavoro git.

Tutti i comandi vanno eseguiti nella cartella che abbiamo appena creato, quindi navigare all’interno ed eseguire il comando

ciffi setup

vengono eseguiti degli aggiornamenti automatici in background sulle dipendenze principali ed eventualmente chiesto di aggiornare CIFFI-JS alla nuova versione.

Successivamente viene chiesto il nome del progetto che viene utilizzato per definire alcune configurazioni del progetto, come ad esempio l’host per il livereload. Se per lo sviluppo in locale imposto myapp.local, allora come nome di progetto utilizzo myapp.

Si può saltare questa fase e passare direttamente alla successiva inserendo il nome del progetto dopo il comando

ciffi setup myapp

Il prossimo passo dell’installazione è la scelta della cartella di destinazione, dove andranno a finire i file statici come le immagini i file css e js generati. Il path da inserire è relativo, e deve essere una cartella esterna a quella del setup. Di default viene impostato il path “../static” che creerà una cartella nella root del progetto, sullo stesso livello di quella di setup.

Successivamente viene chiesto quali features aggiungere al progetto. • Router • React • Test • Styleguide

In base alla selezione viene creato il progetto diviso in cartelle e file già configurati e vengono scaricate e installate le dipendenze del progetto. Consiglio di eseguire lo step successivo durante l’installazione delle dipendenze, altrimenti potete guardare le emoji che cambiano 

L’ultimo step consiste nell’aggiungere i riferimenti css e javascript ai file generati nel nostro progetto anche se i file e la cartella verranno generati solo successivamente.

• • <script type="text/javascript" src="static/main.js"></script>