ATTENZIONE: il codice purtroppo non è (ancora) funzionante, il progetto è in corso, consigli e contributi sono benvenuti!!!
Basato sul plugin per QGIS CXF_In di Fabio Saccon, un progetto per importare e gestire tutti i dati catastali in QGIS
Ho apprezzato tantissimo il plugin CXF_in che consente di importare le geometrie dei file cxf in un layer in memoria
http://plugins.qgis.org/plugins/Cxf_in/
Quel che sto cercando di fare è espandere questo plugin in modo da gestire sia le geometrie in CXF che i dati alfanumerici del catasto in un unico database postgis. I dati catastali censuari sono distribuiti in file di testo .FAB, .SOG, .TIT e sono collegabili alla cartografia tramite foglio e mappale.
le specifiche dei dati censuari sono qui:
http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/ServiziComuniIstituzioni/ES-23-IS-05_100909.pdf
Molti hanno lavorato con il software Catasto_2000 che consentiva di importare i dati censuari in un database MS access, io ho preferito fare una struttura del DB ex-novo, che ricalca la struttura record presente nei file di testo creando una tabella per ciascun tipo record e sotto-record. (questo anche perché non ho mai usato catasto 2000)
Uno script python crea un file di testo con i campi separati da "|" per ogni tipo record, poi lo posso importare con COPY nella tabella corrispondente del database.
Lo scopo di tutto e' calcolare agevolmente l'ICI/IMU/TASI (o quant'altro inventeranno) dovuta sulle aree fabbricabili. La possibilità di aggregare il risultato per aree consente anche di monetizzare l'impatto di una variante al piano regolatore