Skip to content

Esplora la dinamica della copertura vegetale nel vicentino usando la nostra web app basata su Google Earth Engine, una piattaforma Big Data, e immagini satellitari Copernicus.

License

Notifications You must be signed in to change notification settings

VicenzaInnovationLab/ee-verde-nel-vicentino

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

15 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Logo dell'Innovation Lab Vicenza

Cambiamenti del verde nel vicentino

a cura del Digital Innovation Hub Vicenza

Esplora la dinamica della copertura vegetale nel vicentino usando la nostra web app basata su Google Earth Engine, una piattaforma Big Data, e immagini satellitari Copernicus.

open web app button

app screenshot

Il progetto è parte del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014 - 2020) del Veneto, nell'ambito del bando dell'azione 231 volto alla "costituzione di Innovation Lab diretti al consolidamento/sviluppo del network Centri P3@-Palestre Digitali e alla diffusione della cultura degli Open Data."

logo of participants

Indice

  1. Introduzione
  2. Web App
    1. Come usare la web app
    2. Come interpretare la mappa e il grafico?
  3. Codice sorgente
    1. Struttura del repository
    2. Come usare il codice
  4. Licenza
  5. Contatti
  6. Ringraziamenti

Introduzione

La web app si basa sui dati satellitari Sentinel-2 del programma europeo di osservazione della Terra "Copernicus". La missione Sentinel-2 consiste in due identiche navicelle spaziali che monitorano l'uso del suolo, la vegetazione, le foreste e le risorse idriche. Per estrarre informazioni sulla vegetazione dalle immagini, calcoliamo il Normalized Difference Vegetation Index (NDVI), un semplice indicatore grafico che può essere utilizzato per valutare se la zona osservata contiene della vegetazione viva. L'intervallo di valori di NDVI è compreso tra -1 e 1. * Grazie a questa Web App si può vedere come i valori NDVI cambiano negli ultimi anni.

Questo repository contiene il codice JavaScript che abbiamo utilizzato per l'elaborazione dei dati e per generare la web app. Consente di studiare le dinamiche dell'indice NDVI. I dati utilizzati per la ricostruzione di tali dinamiche sono le immagini satellitari Sentinel-2 (Programma Copernicus), ottenute e elaborate tramite Earth Engine.

Web App

Come usare la web app

  1. Quando la web app è aperta (potrebbero volerci alcuni secondi per caricarla), si apre una mappa del comune di Vicenza. Diversi colori mostrano una tendenza all'aumento o al decremento della vegetazione in un determinato territorio. Questa tendenza viene calcolata per il periodo dall'aprile 2017 fino ad oggi. L'app è sempre aggiornata perché nuove immagini dai satelliti Sentinel-2 arrivano settimanalmente.

  2. Dall'elenco a tendina è possibile selezionare un'altro comune vicentino.

  3. Ora la cosa più interessante: ingrandisci la mappa nell'area di tuo interesse e fai un clic. Nel pannello a destra, apparirà un grafico con diverse linee spezzate, che, a questo punto, mostrano la dinamica dell'indice NDVI sovrapponendo tutti gli anni precendenti, giorno per giorno.

  4. In alto a destra del grafico c'è un pulsante che consente di espanderlo in una finestra separata. In quella nuova finestra sarà possibile scaricare i dati iniziali del grafico nel formato CSV.

app screenshot con il grafico

Come interpretare la mappa e il grafico?

Ecco un riferimento:

  • Valori negativi di NDVI (valori prossimi a −1) corrispondono all'acqua.
  • Valori prossimi allo zero (da −0,1 a 0,1) corrispondono generalmente ad aree aride di roccia, sabbia o neve.
  • Valori bassi e positivi rappresentano arbusti e prati (da 0,2 a 0,4 circa).
  • Valori alti indicano foreste pluviali temperate e tropicali (valori prossimi a 1).

Attenzione: la curva NDVI potrebbe interrompersi in assenza di dati Sentinel-2 (ad esempio, a causa dell'elevata nuvolosità).

Codice sorgente

Struttura del repository

  • img/ - cartella con le immagini usate in questo Readme
  • code.js - codice della web app per Earth Engine
  • LICENSE.md - file della licenza
  • README.md - questo file

Come usare il codice

Il codice è stato sviluppato per essere eseguito all'interno della piattaforma Big Data che si chiama Google Earth Engine. In caso se vuoi esaminare gli algoritmi sottostanti o produrre una web app derivata è necessario avere un account gratuito Earth Engine. Se vuoi invece solo utilizzare la web app, basta aprire il link.

Non appena hai l'account Earth Engine, esplora la sua interfaccia con questo manuale. Poi basta copiare il codice dal file code.js da questo repository a uno script Earth Engine per eseguirlo.

Licenza

Italian Open Data License logo

La IODL 2.0 (Italian Open Data License) prevede che l’utente possa liberamente:
  • consultare, estrarre, scaricare, copiare, pubblicare, distribuire e trasmettere le informazioni;
  • creare un lavoro derivato, per esempio attraverso la combinazione con altre informazioni (c.d. mashup), includendole in un prodotto o sviluppando un’applicazione informatica che le utilizzi come base dati.

In cambio, all’utente è chiesto solo d'indicare la fonte delle informazioni e il nome del soggetto che fornisce il dato, includendo, se possibile, un link alla licenza. Vedi il file LICENSE.md per dettagli.

Contatti

Ringraziamenti

Ringraziamo Vasily Lobanov del Centro Earth Observation della RUDN University per il prezioso supporto nello sviluppo della interfaccia grafica della web app.

About

Esplora la dinamica della copertura vegetale nel vicentino usando la nostra web app basata su Google Earth Engine, una piattaforma Big Data, e immagini satellitari Copernicus.

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published