-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 0
New issue
Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.
By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.
Already on GitHub? Sign in to your account
[Luoghi della Cultura] Sintesi: campi del form #32
Comments
@PaolaLiliana : l'idea è interessante, ma a questo punto bisogna rilanciarla in ML. |
A tutti. Ma allora che ne pensate della proposta fatta sopra? Perché se per voi va bene, dovremmo accordarci su cosa dire al gruppo che si occupa della comunicazione relativamente ai contenuti dell'hackathon :-) a presto! |
@PaolaLiliana : Secondo me è un'ottima idea. Io rimasto un po' fermo a sistemare altre questione legate al portale (che ci ha quasi lasciati...) e non riesco a portare avanti il form. L'idea di svilupparlo e integrarlo nel portale secondo me è vincente e potremmo proporla come traccia dell'hackathon. Però, forse serve un testbed su cui sviluppare. Si può proporre! |
@marfago , @PaolaLiliana ho recuperato un po' del lavoro fatto sui campi del form. Che si usi o meno, ci sono cose (help, descrizioni) che possono essere riciclate anche da lì, volendo. Non so se ci sia un link da cui si possa vedere senza fare il login sul sito open puglia |
Grazie @marfago :) spero (un giorno) si riesca a inserire la mappa con i luoghi già censiti anche per quel form. |
Cari, a voi va bene e quindi ora mi sembra opportuno girare la proposta in ml così che gli altri ne siano informati ed il gruppo comunicazione di regoli di conseguenza. Poi magari aggiungete qualcosa voi a quanto sto per postare in ml. A dopo |
Siccome gli argomenti in questo thread si sono abbastanza intrecciati, apro un nuovo argomento.
Abbiamo per ora ipotizzato come certi i seguenti campi:
Riprendo dal punto elenco di @marfago :
Potremmo dedicare l'hackathon dell'ODD16 a mettere a punto il form, chiaramente arrivando a quel giorno con una "lista chiusa" di ipotesi percorribili, così da essere subito operativi (quindi continuiamo a lavorarci su! in questi giorni). Vorrà dire che l'obbiettivo di quell'hackathon sarà questo, e verremo fuori da quel pomeriggio con un prodotto finito. Poi il testing potremmo farlo in occasione del successivo incontro, che stavamo ipotizzando a Foggia. Non ci "scappa dietro" nessuno credo :-) e siccome abbiamo ipotizzato una "lunga durata" dell'esperimento sui Luoghi della Cultura, ci conviene soffermarci sulla costruzione di un buon form.
Possiamo quindi pensare a due tracce: una più tecnica di cui sopra, ed una seconda per chi non ha competenze informatiche specifiche, dedicata alla costruzione delle linee guida/help che accompagneranno il form di inserimento.
Chiaramente possiamo arrivare lì con una bozza: pensavo di condividere un doc con @shin81 e @paolettamarzocca (non riesco a taggarti) questo weekend, una volta che avremo concordato sulla lista dei campi che saranno presenti sul form.
A questo proposito rispondo anche a quanto suggerito sempre da Paola Marzocca:
stiamo censendo Luoghi della Cultura di categorie non omogenee, nel senso vi sono anche centri storici, monumenti isolati, elementi paesaggistici etc. Inoltre è una campo non facile da implementare per chi non ha chiara cognizione di quali potrebbero essere i servizi che, ad esempio, un museo dovrebbe offrire. Dovremmo allora pensare ad una lista chiusa di opzioni etc. ma lascerei stare, perché per tutto ciò che funziona in crowdsourcing è meglio restare focalizzati su poche richieste.
Relativamente all'accessibilità, segnalo questa iniziativa che aveva tra i propri obbiettivi anche la mappatura dei Luoghi Turistici accessibili. Magari hanno un dataset già pronto, magari no, ma forse potremmo provare a scrivere loro una mail più in là.
The text was updated successfully, but these errors were encountered: