Leggi in lingue diverse: it, zh, ko, fr, tr, ar, es, pt, id, ru, de, ja, vi, bn, np
I design patterns sono le migliori pratiche di programmazione che uno sviluppatore puó usare per risolvere problemi durante il design di un'applicazione o sistema.
I design patterns possono velocizzare lo sviluppo fornendo paradigmi di sviluppo testati e approvati.
Riutilizzare i design patterns aiuta a prevenire problematiche che possono causare maggiori problemi, inoltre, migliorano la leggibilità del codice per gli sviluppatori e ingegneri che hanno familiarità con questi patterns.
Il sito mostra i design patterns sviluppati utilizzando il linguaggio Java. Le soluzioni sono state sviluppate da programmatori e ingegneri esperti provenienti dalla community open-source. Questi patterns possono essere compresi attraverso descrizioni dettagliate o guardando il codice sorgente. Gli esempi di codice sono ben commentati e possono essere visti come dei tutorial di programmazione su come implementare uno specifico pattern. Per fare ciò utiliziamo le migliori tecnologie open-source di Java.
Prima di cimentarti nel materiale proposto, dovresti prima familiarizzare con i vari Principi di Software Design.
Tutti i patterns dovrebbero essere i più semplici possibili. Ti consigliamo di cominiciare con i principi KISS, YAGNI e Do The Simplest Thing That Could Possibly Work. Complessità e patterns dovrebbero essere introdotti solamente quando sono necessari per motivi pratici.
Quando hai familiarizzato con questi concetti puoi cominciare a immergerti nei design patterns disponibili utilizzando uno dei seguenti approcci:
- Cercando uno specifico pattern tramite il nome. Non riesci a trovarlo? Allora comunicacelo qui.
- Usando tags come
Performence
,Gang of four
oData access
. - Usando categorie appartenenti ai patterns come
Creational
,Behavioral
, etc.
Speriamo che le soluzioni object-oriented mostrate ti siano utili per i tuoi progetti e che tu ti diverta a impararle come abbiamo fatto noi nell' implementarle.
Se desideri contribuire al progetto puoi trovare le informazioni necessarie nella nostra pagina wiki. Ti aiuteremo a rispondere a ogni tua domanda nella chatroom Gitter.
Questo progetto sotto licenza MIT.