Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

[SC]: Casi d'uso non coerenti dopo successive validazioni. #1008

Open
gcuci opened this issue Aug 30, 2024 · 2 comments
Open

[SC]: Casi d'uso non coerenti dopo successive validazioni. #1008

gcuci opened this issue Aug 30, 2024 · 2 comments
Assignees
Labels
env:preproduzione Ambiente di Pre-Produzione ANSC R009 sc
Milestone

Comments

@gcuci
Copy link
Collaborator

gcuci commented Aug 30, 2024

Ambiente

pre-produzione

Servizio

R009 - Servizi cooperativi validazione evento

idOperazione

2447425; 2455636

idEvento o idAnsc

3313979

Provenienza segnalazione

Software House

Comune di riferimento e operatore

Bagnacavallo

Data del test (yyyy-mm-dd)

2024-08-30

Descrivi il problema

Buonasera,

segnaliamo un comportamento anomalo che si verifica quando si effettuano successive validazioni, di un evento in stato confermato, con la modifica del caso d'uso.

Nel dettaglio, è stato prima validato un evento di nascita, per un caso d'uso Dic_Nasc_025 ('Dichiarazione entro i 10 giorni - resa dalla madre con il consenso del padre reso mediante atto notarile – filiazione fuori dal matrimonio'), con esito positivo (idOperazione: 2447425).
Successivamente, viene validato nuovamente l'evento ma con un altro caso d'uso, in quanto nella prima validazione non era stata acquisita l'informazione del 'nato morto', che causa appunto l'utilizzo di un altro caso d'uso (Dic_Nasc_027 - 'Dichiarazione nei termini di filiazione fuori dal matrimonio resa all'USC dalla madre con consenso paterno espresso con atto notarile di bimbo nato morto'). Anche questa nuova validazione, viene effettuata con esito positivo (idOperazione: 2455636).

Accedendo però alla Web Application ANSC, ed effettuando una ricerca per evento di nascita, con ID Atto, sembrerebbe che la modifica del caso d'uso, sia stata acquisita correttamente:

im1

ma entrando nella visualizzazione dei metadati dell'evento, viene visualizzato il caso d'uso originario, prima della validazione successiva:

im2

In attesa di riscontro,

cordiali saluti.

Come riprodurre il problema

No response

Payload (json)

No response

@gcuci gcuci added the sc label Aug 30, 2024
@github-actions github-actions bot added env:preproduzione Ambiente di Pre-Produzione ANSC R009 labels Aug 30, 2024
@asqueglia asqueglia self-assigned this Sep 2, 2024
@asqueglia
Copy link
Contributor

Buongiorno, il sistema non consente di modificare il codice del caso d'uso una volta confermato l'evento. Quello che risulta dalle operazioni effettuate è che è stata modificata la descrizione del caso d'uso ma non il codice; da tenere presente che
[1.1.2.1.2.1.0.3] Dichiarazione nei termini di filiazione fuori dal matrimonio resa all'usc dalla madre con consenso paterno espresso con atto notarile di bimbo nato morto

[1.1.2.1.2.0.0.3] Dichiarazione entro i 10 giorni - resa dalla madre con il consenso del padre reso mediante atto notarile – filiazione fuori dal matrimonio

Pur avendo modificato la descrizione, il codice del caso d'uso per l'evento 3313979 da voi registrato è rimasto il 11212003.

Analizzeremo la possibilità di inserire un controllo bloccante se in fase di aggiornamento dell'evento, viene trasmesso un codice caso d'uso (idUsecase) non coerente.

@asqueglia asqueglia added this to the backlog milestone Sep 2, 2024
@gcuci
Copy link
Collaborator Author

gcuci commented Sep 3, 2024

Buongiorno

abbiamo controllato le due operazioni indicate: 2447425 e 2455636.

Non risulta però nelle request inviate, incoerenza tra id e descrizione del caso d'uso.

Nella prima (2447425), è stato passato come idUsecase : '11212003', e come descrizioneCasoUso: 'Dichiarazione entro i 10 giorni - resa dalla madre con il consenso del padre reso mediante atto notarile – filiazione fuori dal matrimonio'.
Nella seconda (2455636), in cui vengono passati anche id e idAnsc, in quanto l'evento era già stato validato una prima volta, è stato passato come idUsecase : '11212103', e come descrizioneCasoUso: 'Dichiarazione nei termini di filiazione fuori dal matrimonio resa all'USC dalla madre con consenso paterno espresso con atto notarile di bimbo nato morto'.

Ed entrambe sono state correttamente validate.

Se, come avete indicato, non è possibile modificare il caso d'uso, una volta confermato un evento, bisognerebbe aggiungere anche questo controllo, per evitare disallineamenti, anche perchè, non avevamo trovato indicazioni in tal senso, nella documentazione.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
env:preproduzione Ambiente di Pre-Produzione ANSC R009 sc
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

2 participants