Tempo di preparazione: Mezza giornata
Porzioni: Dose per una teglia di 26cm di diametro
Difficoltà: media
- lievito di birra fresco 4g
- acqua a temperatura ambiente 300g
- Farina 0 o 00 500g
- Olio extravergine 20g
- Sale fino 5g (un cucchiaino circa)
- Olio extravergine 30g
- Fiocchi di sale o sale grosso q.b.
- Rosmarino
- Acqua 180g
Versare il lievito sbriciolato nell'acqua e mescolare fino al completo scioglimento.
Versiamo la farina nella planetaria, aggiungiamo l'acqua con il lievito e cominciamo a impastare a velocità bassa. Aggiungiamo il sale e infine l'olio a filo. Lasciamo lavorare per almeno 10 minuti.
Compattiamo un pochino l'impasto e mettiamolo in un recipiente che non sia di metallo, copriamolo e lasciamolo a temperatura ambiente fino a che non raddoppia di volume (minimo 2 ore).
Ungiamo bene la teglia e versiamo ancora un po' d'olio al centro di essa. Posiamoci l'impasto e stendiamolo con le mani unte, pigiando bene ma senza stirare la pasta, in modo da stenderlo su tutta la teglia.
Mettiamo al caldo, cioè fra 27 e 28 gradi, per un'ora. Si può ad esempio mettere la teglia in forno con dentro un pentolino di acqua bella calda e con la luce accesa.
Dopo un'ora, pigiando a fondo con i polpastrelli, formiamo le classiche fossette. Versiamo sulla superficie una salamoia preparata con acqua e olio e, infine, i fiocchi di sale. Aggiugiamo anche il rosmarino.
Inforniamo nel forno statico a 200 gradi e cuociamo per circa 40 minuti, dopo di che facciamo colorire per qualche minuto col grill.
Appena cotta la toglieremo subito dalla teglia affinché non si rammollisca.
Fonte: Giallo Zafferano